Perchè donare. AVIS - Villa Carcina
Perchè Donare?

PERCHÉ DONARE?

Il sangue umano è un fluido viscoso di origine naturale, indispensabile alla vita e soprattutto non riproducibile artificialmente; l’impossibilità di ottenerlo tramite procedimenti chimici e il suo larghissimo impiego terapeutico rendono la necessità di sangue sempre più elevata.
Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza, negli interventi chirurgici, nei trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche, nelle forme di anemia cronica. Il sangue costituisce per molti ammalati un fattore unico ed insostituibile di sopravvivenza; ogni intervento chirurgico necessita di parecchie decine di sacche di sangue (ad esempio, un trapianto di midollo osseo necessita di 180 sacche di sangue). La necessità di sangue da trasfondere è un fatto quotidiano, che diventa tragico ogni volta che il sangue manca.
L’ A.V.I.S è finalizzata a promuovere una donazione sicura del sangue, degli emocomponenti e plasma derivati, tramite un registro dei donatori con controlli e donazioni periodiche, programmazione delle donazioni, educazione sanitaria e promozione alla salute; l’ A.V.I.S collabora con il Ministero della Salute e con il servizio di Medicina Trasfusionale degli ospedali.

L’ A.V.I.S.:

• garantisce i massimi livelli di sicurezza trasfusionale e la promozione del buon utilizzo del sangue;
  • tutela il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale;
  • promuove l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini;
  • promuove lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo;
  • promuove e partecipa a programmi di cooperazione internazionale.

L’ A.V.I.S. con i suoi volontari esprime nella società una forza positiva che si realizza appieno con la donazione di sangue ma non si esaurisce con questa, contribuendo a diffondere una cultura della gratuità e del dono, di stili di vita sani e positivi, dello sviluppo della società civile per il bene comune.

Donare il sangue è:

• manifestare il proprio altruismo: se sei in condizione di farlo non aspettare; non riservare la Tua Solidarietà ad un evento tragico;
  • manifestare la propria solidarietà, permettendo di salvare la vita ad altre persone.

Con la donazione di sangue si pone in atto, verso se stessi, una puntuale e periodica pratica di prevenzione della salute. I donatori di sangue sono, tra i cittadini, coloro ai quali viene offerta gratuitamente:

• una diagnosi precoce ed un eventuale trattamento tempestivo ed efficace della malattia;
  • l’informazione ed il monitoraggio sui fattori di rischio;
  • lo stimolo continuo all’adozione consapevole di corretti stili di vita.

Proprio il fatto che il sangue sia così importante implica la necessità di metterlo a disposizione di altri individui che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno. Pensa se fossi tu ad averne bisogno.Le donazioni dei donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli dell’importanza del loro gesto, rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona. Donare è facile, veloce e assolutamente sicuro. Con un piccolo gesto possiamo costruire insieme qualcosa di grande.

"Donare sangue: una scelta per gli altri, una scelta per se stessi”.

A livello individuale si ha la gratificazione morale di concorrere alla soluzione di un grave problema e l’orgoglio di appartenere ad una componente attiva del volontariato socio-sanitario, decisiva per la costruzione del sistema trasfusionale. Inoltre, donare regolarmente sangue garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute attraverso visite mediche ed accurati esami di laboratorio, eseguiti ad ogni prelievo.

L’ A.V.I.S. ha più di 1,2 milioni di iscritti e raccoglie circa 2.100.000 donazioni all’anno (nella sola provincia di Brescia si contano 34.000 iscritti e 66.000 donazioni annue); un risultato eclatante e di piena soddisfazione ma che deve continuare a stimolare la raccolta di nuove donazioni. La sezione A.V.I.S. Villa Carcina annovera 300 donatori attivi e mediamente 550 donazioni annue. Il segreto medico e la legge sulla "Privacy", che individua le "figure" responsabili al trattamento dei dati in questione assicura la massima discrezionalità e segretezza di tutti gli aspetti sanitari e dei risultati delle analisi effettuate.

Dedica 4 giorni all’anno alla solidarietà A.V.I.S, in cambio avrai felicità TUTTO L’ANNO!